Attenzione: il riposo dell'impasto è fondamentale per idratare bene la farina e far si che sia manipolabile senza difficoltà.
Si può realizzare la ricetta con tutti i tipi di farina proteica: consigliatissima con farina di Lupini, farina di borlotti e di lenticchie rosse!
In una ciotola mettiamo la farina di ceci, fecola, una presa di sale,, metà del pangrattato e uniamo l'acqua, l'olio e la senape.
Mescoliamo per bene con una forchetta, eliminando eventuali grumi e lasciamo riposare una mezz'oretta (o più, volendo anche tutta la notte).
Passato questo tempo il composto sarà diventato leggermente più asciutto e compatto
Ora disponiamo il pangrattato con la paprika in un vassoio, prendiamo due cucchiai circa di composto e compattiamolo con le mani fino a formare le cotolette delle dimensioni desiderate. lo spessore non dovrà superare 1,5 cm.
Passiamole quindi nel pangrattato e pressiamo bene, eliminiamone l'eccesso.
A questo punto facciamo scaldare una griglia antiaderente o una padella, mettiamo un filo di olio sotto e sopra alle cotolette e cuociamo 2 minuti circa per lato. o comunque fino a doratura.
A cottura ultimata serviamo con qualche goccia di limone e accompagniamo con un contorno fresco e veloce!
Volendo possiamo accompagnare le cotolette vegetali fatte in casa con una mayo veg: trovi la mia ricetta Cliccando QUI
In alternativa alla padella, possiamo cuocerle in forno a 220° per 10/15 minuti al massimo sempre cosparse con un filo di olio.
Preparatene doppia dose e congelatele o conservatele ancora crude in frigo fino a 5 giorni divise da carta forno
Porzioni 1.5