Per preparare i nostri mirtilli sciroppati mettiamo l'acqua e lo zucchero in una pentola, mescoliamo per bene e portiamo a bollore.
Nel frattempo laviamo e asciughiamo tamponando i mirtilli. Quando l'acqua avrà preso bollore inseriamoli in pentola e lasciamoli cuocere alcuni minuti fino a che non rilasceranno il loro succo.
A questo punto scoliamoli con una schiumarola e mettiamoli nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Riaccendiamo il fuoco sotto la pentola, uniamo anche il vino rosso e i chiodi di garofano e lasciamo ridurre lo sciroppo, per una mezz'oretta circa a fuoco medio basso.
Quando lo sciroppo si sarà concentrato, spegniamo il fuoco e versiamo il succo nei barattoli con l'aiuto di un colino per poter recuperare e togliere i chiodi di garofano.
Se vogliamo consumarli subito (o nel giro di 1 mese) possiamo porli direttamente in frigo.
Viveversa se vogliamo tenerli per più tempo in dispensa, chiudiamo i vasetti ben stretti e mettiamoli a bollire (per un'ulteriore sicurezza) per 15 minuti.
Lasciamoli andare sottovuoto mantenendoli in acqua fino a che non sarà completamente fredda.
Con questa procedura potete conservare i Mirtilli sciroppati in dispensa per un anno.
Una volta aperti andranno poi mantenuti in frigo e consumati nel giro di 7/10 giorni.
Se anche tu come me, ami conservare gli alimenti mi permetto di suggerirti la mia Caponata di melanzane
I Mirtilli Sciroppati potranno esser conservati in dispensa al riparo dalla luce per un anno: una volta aperta dovrà essere riposta in frigorifero e consumata entro pochi giorni.
N.B: Prima di consumare il prodotto controlliamo che non siano presenti muffe o bollicine strane all'interno e che aprendolo non esali strani odori/gas.
Se foste nel dubbio su una possibile contaminazione da Botulino, muffe o altro, gettate il prodotto, che se mal conservato può rappresentare un rischio per la salute.
Tuttavia se rispettate alla lettera le indicazioni della ricetta, e della sterilizzazione, sono sicura, non avrete problemi.
Porzioni 12